Questo blog vuole offrire uno spazio di approfondimento, discussione, riflessione, su molte delle problematiche affrontate durante il corso e per introdurne delle altre. Uno spazio didattico quindi ma non solo. Il titolo del blog richiama la necessità che internet sia un luogo-non luogo destinato a tutti, che tutti possano accedere alle rete, che tutti abbiano il diritto alla conoscenza e al sapere e a partecipare all'intelligenza collettiva che internet realizza. L'intervento giuridico deve essere ridotto al minino, la legge statale deve intervenire solo per prevenire e punire la commissione di reati. La vera regola che vige sulla rete è la capacità di autonomia, il senso di responsabilità, di educazione e di rispetto delle regole di netiquette.


sabato 27 ottobre 2007

Programmi dei miei corsi

Programma del corso di Informatica per le Scienze Giuridiche (Università di Roma "La Sapienza") - Primo semestre -

Il corso si propone di approfondire il rapporto fra informatica ed attività legislativa.
Saranno affrontati in particolare i seguenti argomenti:
- diritto e informatica
- informatica documentaria
- informatica metadocumentale
- inquinamento legislativo
- inflazione legislativa
- legistica
- legimatica
- progettazione legislativa

Testi per la preparazione dell'esame:

M. Sirimarco (a cura di), Informatica diritto e filosofia. Saggi di informatica per le scienze giuridiche, Aracne, Roa, 2007, in corso di stampa.


Programma del corso di Informatica Giuridica (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo) - Secondo semestre -

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima, a carattere generale, dopo aver delineato gli incerti confini della disciplina, saranno affrontate le principali questioni e passati in rassegna i più importanti argomenti che riguardano il rapporto fra diritto e informatica. Nella seconda parte sarà dato spazio all’approfondimento del rapporto fra informatica ed attività legislativa.

Programma d'esame
Parte generale: definizioni e problemi dell'informatica giuridica - Informatica giuridica teoria generale e filosofia del diritto - De-territorializzazione e de-centralizzazione - Origini dell'informatica giuridica - Informatica giuridica e diritto dell'informatica - Informatica e ricerca giuridica - Sistemi esperti legali - Informatica giudiziaria - Banche dati e privacy - Tutela del software - Firma digitale e documento informatico - Informatica e pubblica amministrazione - Telelavoro - Problematiche giuridiche di Internet
Parte speciale: informatica e attività legislativa: dalla legistica formale alla legistica sostanziale; la legimatica; la valutazione legislativa.

Testi per la preparazione dell’esame:

- A.C. Amato Mangiameli, Diritto e cyberspace, Giappichelli, Torino, 2000 (da pag. 1 a pag. 110 e da pag.163 a pag. 254);
- M. Sirimarco (a cura di), Informatica diritto e filosofia. Saggi di informatica per le scienze giuridiche, Aracne, Roma, in corso di stampa.
- R. Pagano, Introduzione ala legistica, Giuffrè, Milano, 2004, da pag. 1 a pag. 184 (per gli studenti non frequentanti).

Nessun commento: