Questo blog vuole offrire uno spazio di approfondimento, discussione, riflessione, su molte delle problematiche affrontate durante il corso e per introdurne delle altre. Uno spazio didattico quindi ma non solo. Il titolo del blog richiama la necessità che internet sia un luogo-non luogo destinato a tutti, che tutti possano accedere alle rete, che tutti abbiano il diritto alla conoscenza e al sapere e a partecipare all'intelligenza collettiva che internet realizza. L'intervento giuridico deve essere ridotto al minino, la legge statale deve intervenire solo per prevenire e punire la commissione di reati. La vera regola che vige sulla rete è la capacità di autonomia, il senso di responsabilità, di educazione e di rispetto delle regole di netiquette.


martedì 20 novembre 2007

La tesi è sul futuro di Second Life e a discuterla saranno gli avatar

Matteo Loddo e Alessandro Ciaralli saranno forse i primi laureandi a discutere la loro tesi di persona ma senza esserci. Saranno infatti i loro avatar a discuterla domani, 21 novembre, alla facoltà di architettura di Roma La Sapienza. Non la solita tesi ma una performance di 10 minuti in digital puppetry, una tecnologia che sfrutta l'idea dei "pupi siciliani" ma li trasforma in digitali in 3D, in cui i fili non sono quelli tradizionali ma fili digitali manovrati da una console nascosta. E la performance sarà la dimostrazione migliore dello stesso argomento della loro tesi: "Animazione in tempo reale di due personaggi realizzati in computer grafica tridimensionale". Più o meno chi si troverà nell'aula Magna di via Gramsci domani alle 11 avrà davanti una scena come questa: proiettore, schermo appeso alla parete di fronte alla commissione d'esame, su cui due avatar con la voce di Matteo e Alessandro interagiranno tra loro parlando, cantando, ballando, suonando il pianoforte e dimostrando tutto quello che si può fare con questo particolare tipo di realtà virtuale, che offre molte più possibilità rispetto a quella "standardizzata" di Second Life. Infatti i "puppet" diventano vivi, e non si muovono secondo schemi e gesti precostituiti, come avviene su Second Life. Possono infatti interagire tra loro e anche con il pubblico presente. I due tesisti saranno completamente invisibili ai presenti e manovreranno i loro pupi del terzo millennio da una sala a parte, dove ognuno avrà a disposizione una console speciale, un display a cristalli liquidi dotato di tecnologia multitouch pad con cui controllare i movimenti di dita, braccia, gambe e persino l'espressione facciale degli avatar, tutto in tempo reale. Come si farebbe con dei veri e propri fili digitali appunto. Alcuni gesti complessi, come le mosse di Kung Fu (in cui i due avatar si esibiranno) e gli inchini sono stat preregistrati e basterà uno sfioramento del touchpad per far partire l'azione.
Tutto il resto avviene in diretta, così se il pubblico o la commissione d'esame vorrà rivolgere domande ai due avatar potranno farlo tramite un microfono mobile messo a disposizione e i due personaggi virtuali risponderanno con la voce dei ragazzi- quelli veri- dotati di microfono. La tecnologia digital puppetry, con la Motion Capture (quella utilizzata da Gollum nel "Il Signore degli Anelli") infatti consente all'animatore di controllare l'animazione del volto, delle labbra, degli occhi, del corpo e delle dita, in perfetta sincronia con la propria voce. I due burattinai si muoveranno in una sorta di viaggio virtuale dagli anni 30 a oggi ricostruendo e commentando, anche presentando le loro slide nell'ambiente virtuale, l'evoluzione del cinema di animazione. L'ambiente intorno a loro cambierà di volta in volta con il passare degli anni. "Si tratta della prima tesi con questa tecnologia, almeno a quanto ne sappiamo noi" commenta Flaviano Pizzardi, correlatore dei tesisti e creative director di Pool Factory. "È la dimostrazione di come con questa tecnologia si può sviluppare un nuovo tipo di tv in cui i protagonisti sono puppet come questi. Esistono già per esempio alcune televendite che vengono realizzate con questa tecnologia".

di AGNESE ANANASSO
(20 novembre 2007)

Nessun commento: